DP 100

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

DP 100

Messaggio da salvatorelovecchio »

Lascia perdere i tele extender, ne ho a bizzeffe, ma mai usati,
meglio due buone barlaw e basta.
Tutti ne parlano bene ma non io, immagina cosa succede se per caso
hai un barilotto da 2" con una cava antiscivolo abbastanza profonda
che va a coincidere con la ghiera di bloccaggio del quick lock, funziona
egregiamente su pezzi perfettamente lisci, e poi occorre fare una certa forza
per sbolccarlo. Poi sono gusti personali.
Preferisco i classici raccordi, purchè ben fatti, purtroppo quelli ben fatti
sono ormai una rarità.
Intendiamoci non ti voglio assolutamente costringere a comprare
nulla che tu non voglia o non possa, ma se vuoi avere il massimo
ci sono poche alternative.
Ribadisco meglio non avere fretta, compra pian piano e valutando
bene.

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

DP 100

Messaggio da daniela »

La mia opinione - opinabile - e' la seguente. Il meglio che ho trovato e' il sistema FCC Zeiss-baader (diametro T); a ruota powermate televue ( diametro 1.25") anche questa NON ha aberrazioni PUNTO ma un po' di luce si perde. Ho poi un tele extender Takahashi che non mi ha mai causato di imprecare (Boetto puo' confermare che ho una soglia bassa....). Le perplessita' di Salvatore le terrei nel dovuto conto, io pero' non ho mai incontrato il problema perche' lo ho sempre avvitato (non stiamo a dire quanti soldi, ma, si pagano e si sta zitti - anzi si dice GRAZIE - GRAZIE - GRAZIE, PERCHE TANTO QUANTO FUNZIONA..... E ALLORA NON PENSIAMO AI SOLDI VOLATI VIA.... MA VOLATI VIA UNA VOLTA SOLA.... GRAZIE....)
Segui il consiglio di Salvatore, meglio comprare tra qualche mese ma non sprecare soldi. Quanto ai raccordi malfatti, fatteli prestare dai tuoi amici: sono comodi per individuare il punto di fuoco, e far fare i raccordi veri.

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

DP 100

Messaggio da maxproject »

Abbiamo fatto nei giorni scorsi un incontro dedicato ai rifrattori lungo fuoco. I pareri su questo telescopio li lasciamo a chi ci ha potuto guardare dentro. Ci limitiamo a sfatare alcuni luoghi comuni, nati dal non sapere ma dal parlare.

Il primo è che una messa a fuoco molto precisa e demoltiplicata è praticamente un importante plus che valorizza enormemente le performances di una buona ottica. Con buona pace di chi pubblica tabelline di vario genere;

il secondo è l'andazzo che dice peste e corna sulle intubazioni in carbonio. Non ci sono stati problemi di alcun tipo, con il telescopio per due ore sotto il Sole le termiche si sono comunque controllate molto bene per tutta la notte e fin da subito appena montato sulla montatura. E allora?

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

DP 100

Messaggio da maxproject »

Stiamo completando una versione short del DP 100 con raddrizzatore Matsumoto e torretta binoculare per osservazioni diurne/naturalistiche. Abbiamo apportato alcune modifiche per abbattere le eventuali interferenze luminose che abbassano il contrasto.
A giorni è pronto, pubblicheremo qualche foto.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

DP 100

Messaggio da maxproject »

DP100 Short pronto. Domani iniziano i collaudi e la costruzione della cassetta di contenimento, che essendo fuori misura va fatta come a se stante.
La lunghezza totale è di 1200 mm a cui va aggiunto il raddrizzatore Matsumoto e poi in verticale la bino.

Maxproject


Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Edited by maxproject on Jul 14, 2012 at 02:07 PM

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

DP 100

Messaggio da maxproject »

Alcune immagini del DP 100 SHORT per osservazioni diurne:





Maxproject






Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)




Edited by maxproject on Jul 25, 2012 at 10:53 PM

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

DP 100

Messaggio da maxproject »






Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)


Edited by maxproject on Jul 25, 2012 at 10:55 PM

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

DP 100

Messaggio da maxproject »



Maxproject


Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Edited by maxproject on Jul 25, 2012 at 10:56 PM

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

DP 100

Messaggio da maxproject »

Andrea in ASTROIMAGER sta caricando le prime foto in luce bianca, purtroppo il seeing disturba ancora parecchio, ma già si nota la forte incisività di questo doppietto e l'ottimo effetto tridimensionale tipico degli acromatici lunghi.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

DP 100

Messaggio da maxproject »

I primi riscontri da parte del cliente per il DP 100 ottimizzato per osservazioni diurne:

http://www.binomania.it/phpBB3/viewtopic.php?f=50&t=1838

p.s. per coloro che stanno già adombrando che siamo in corso di sponsorizzazione, consigliamo cautela o la mannaia cadrà duramente.

Maxproject


Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Edited by maxproject on Aug 4, 2012 at 09:35 PM