DP 100

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

DP 100

Messaggio da Andrea Maniero »

Posso tenere io il cesto di vimini ?

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

DP 100

Messaggio da maxproject »

Il DP 100 è praticamente in produzione dal 2009. Sono stati consegnati parecchi esemplari. Nel sito c'è anche la recensione del beta tester, che guarda caso corrisponde a quanto riscontra il cliente della versione short (ostica in uso diurno, sia chiaro). Questo convalida che non scriviamo nero per bianco ma siamo molto precisi nell'affermare i nostri riscontri. E serva di esempio.

Abbiamo riportato il link di Binomania (e non lo abbiamo fatto prima), perchè chi scrive le impressioni è UN CLIENTE che ha comperato e pagato lo strumento senza sconti o favori. Per chi poi conosce questo signore sa che non è uno che si perde in salamelecchi e complimenti se non dovuti, è una persona di lunga esperienza nei suoi ambiti e che ha provato praticamente tutto quello che c'era da provare. Questo è un test attendibile perchè fatto con il portafogli del cliente.

Questo per essere coerenti con la nostra categorica strategia che gli strumenti non vengono dati in test per poi riempire il web di info. Ci sono i beta tester NortheK e ci sono i clienti, questi due canali sono più che sufficienti per dare riscontri. Il tempo farà il resto.

Noi evitiamo di posizionarci in argomentazioni più precise e puntuali perchè non sarebbe dentologicamente corretto, tuttavia siamo certi che tutti faranno le loro valutazioni in modo onesto e corretto.

Noi siamo, ancora una volta, molto contenti di aver soddisfatto un cliente, che entra a far parte della famiglia NortheK.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maurizio
Messaggi: 130
Iscritto il: 25/09/2008, 17:54

DP 100

Messaggio da maurizio »

Maxprojet ha scritto:

Questo per essere coerenti con la nostra categorica strategia che gli strumenti non vengono dati in test per poi riempire il web di info. Ci sono i beta tester NortheK e ci sono i clienti, questi due canali sono più che sufficienti per dare riscontri. Il tempo farà il resto.

Il canale del cliente contento è poco visibile ma molto potente!

0

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

DP 100

Messaggio da maxproject »



























Toby la mascotte


Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Edited by maxproject on Aug 12, 2012 at 12:32 PM

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

DP 100

Messaggio da maxproject »

Dalle foto sopra.

Ieri abbiamo sostenuto una giornata intera di test sul DP 100, incontro privato e riservato per non essere disturbati e per poter affrontare ogni tema in modo corretto e preciso come si conviene ad un test serio.

Partecipavano:

Massimo Boetto;
Piergiovanni Salimbeni, editore di Binomania, desideroso di verificare che quanto affermato da altri clienti NortheK corrispondeva al vero;
Luca Mazzoleni, grande esperto di binocoli e attento osservatore dei fenomeni ottici che si verificano nel campo visivo.

Ci siamo appostati in una balconata a circa 1200 mt di quota, sottostante come vedete un bel panorama con laghi e paesi e di fronte un monte alla medesima quota, per poter verificare in tutte le condizioni e distanze possibili la resa del tubo ottico.

La prova si è eseguita in diurna, in modo da sottoporre il telescopio al massimo stress sia termico, che su soggetti con contrasti molto variabili, da tenui assoluti a forti, con variazioni di colore e con sfondi abbaglianti (i laghi).

La piena operatività c'è stata verso le 16, prima il seeing era talmente surriscaldato da non dare risultati di buona qualità, sia con il DP 100 che con i binocoli di altissimo livello presenti e appositamente studiati per l'osservazione diurna.

Il telescopio è stato dunque puntato su una grande varietà di soggetti:
dalle ragazze che prendevano il sole in riva al lago , e di cui si apprezzavano i dettagli, ai natanti in navigazione a lunga distanza, che nonostante il riflesso dello sfondo offrivano in modo preciso il nr. di matricola e i dettagli di bordo, e naturalmente tutta una serie di soggetti scelti con cura come ad esempio un rudere sul monte di fronte a noi in cui si è andati alla ricerca dei dettagli di ogni singolo masso che compone il muro. Sotto, nei paesi, normale leggere le targhe delle auto posteggiate e osservare ogni dettagli minuto e poco contrastato.

Ma la cosa più importante (invitiamo i sostenitori dei tubi mass market e delle meccaniche che vanno sempre bene a ripetere questi test per proprio conto e poi a ricavarne impressioni adeguate), è che Piergiovanni e Luca sono partiti in monooculare a 43 x per poi iniziare a salire. L'operativà e il test è stato fatto definitivamente con:

torretta bino + bw 1,7x + bw 2x + oculari cinesi grandangolo da 14 mm, pari a 315x e una gran massa di vetro in mezzo.

I risultati sono stati ovviamente più che positivi, nessun cromatismo, contrasto molto elevato, meccanica stabile, messa a fuoco precisa e non disturbata da movimenti nel suo asse. Il contrasto è stato ottimo sia in soggetti difficili (natanti in navigazione bianchi su sfondo lago pieno di riflessi solari) che in soggetti più facili (es. rudere in mezzo agli alberi ben illuminato).

Ovunque fosse puntato lo strumento mostrava dettagli molto fini e non disturbati dal cromatismo.

Abbiamo convinto i due tester sulla bontà del telescopio, convinzione che ci viene anche dai reports dei nostri clienti.

Maxproject


Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Edited by maxproject on Aug 12, 2012 at 02:17 PM

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

DP 100

Messaggio da Andrea Maniero »

Ma quante gite ti stai facendo ?

Avatar utente
marios
Messaggi: 174
Iscritto il: 25/09/2008, 17:56

DP 100

Messaggio da marios »

Ciao Max,mena b@@@@o, ti aspetto sempre x una giornata dalle mie parti!!! Buone ferieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee......................................................................................................................

« Io ne ho... viste cose che voi umani non potreste immaginarvi…
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione…
E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser…
E tutti quei… momenti andranno perduti nel tempo…
Come… lacrime… nella pioggia…
...È tempo… di morire… »

0
Mariossss

Il Saggio coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo.


"E' inutile discutere con un cretino, prima ti abbassi al suo livello, poi lui ti batte in esperienza!"[Bl

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

DP 100

Messaggio da maxproject »

Ho detto che vengoooooooooooooooooooooo! appena ho un attimo di respiro Marios!!
ciao
Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Giano
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/12/2011, 10:57

DP 100

Messaggio da Giano »

bel panorama !!

ma, la testa verde, che regge il dp, sbaglio o é una mitica SP-GP usata col "trucchetto" (chiaramente scritto nel manualetto, ma da taluni mai visto... e quindi spesso dimenticato), che la trasforma da eq in altaz ?? ...


ciao e buon lavoro

Avatar utente
carlo
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/09/2008, 18:02

DP 100

Messaggio da carlo »

Io ho due vecchie SP prese di seconda mano. Una è in EQ per esercitarmi con le coordinate, e l'altra col rifrattore in ALT AZ per evitarmi le contorsioni. Col newton 108 f/4 (non lo Scout, purtroppo) è una pacchia. Col rifra 102 f9.8 i pesi si fanno sentire anche in visuale, ma non quella gran schifezza che si vuol far credere... neanche col treppiede di alluminio Vixen... bastano pochi accorgimenti per migliorare, e di tanto, la stabilità.

P.S. Il 102 è il vecchietto di casa Vixen, che al momento basta... Inizio ad avere problemi di vista, e credo che i miei occhi al salire degli ingrandimenti non sappiano sfruttare i vantaggi di un sistema più performante, come di sicuro è il Northek.

Avevo accennato a Max l'eventualità di approfondire l'argomento del calo della visione quando si osserva con pupille d'uscita estremamente ridotte e gli occhi iniziano ad aver problemi. Troveremo prima o poi in rete un serio oculista che possa dare un contributo all'argomento?

A naso, sono convinto che riuscirei a vedere meglio con strumenti di diametro maggiore proprio per il fatto di poter sfruttare una pupilla d'uscita maggiore. Purtroppo non ho a disposizione gli strumenti per un confronto diretto, ma ricordo che ad alti ingrandimenti "vedevo" meglio con il 14" Meade dell'osservatorio di Poggio dei Pini (CA), mentre col rifrattore salendo con gli ingrandimenti avvertivo bruschi decadimenti che gli altri osservatori non notavano.

Ciao, Carlo


0
Edited by carlo on Aug 13, 2012 at 12:54 PM