DP 100

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

DP 100

Messaggio da salvatorelovecchio »

Ciao Oreste,
fossi in te lo sfrutterei a tempo pieno sul sole, anzi
se dovessi utilizzarlo per tale scopo ti sarei molto grato se ci
mostrassi qualche bella immagine.
Sempre se ne hai voglia ovviamente.

Avatar utente
enrico
Messaggi: 176
Iscritto il: 01/11/2008, 16:43

DP 100

Messaggio da enrico »

Salvatore, visto che pure io ho il DP 100 , pensavo di usarlo sul sole, facendo in questa maniera (scusa ma non ho mai fatto e so zero.......):

camera di ripresa ho una chamaleon, pensavo di mettere il prisma di herschel poi ci vorranno dei filtri ulteriori immagino, tu cosa di consigli di prendere? La camerina è a colori, se poi faccio il filmato qualcuno mi aiuta a elaborarlo?

Grazie
ciao
Enrico

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

DP 100

Messaggio da salvatorelovecchio »

Ciao Enrico,
la camerina va bene, dovresti però usarla in modalità bianco e nero, ottima la scelta del
prisma, sui rifrattori è la miglior soluzione, poi ti occorrerebbe anche un filtro solar continum,
se prendi il prisma della baader lo trovi incluso, personalmente preferisco inserire anche un ir-cut. Una buona barlow non farebbe male.
Mi auguro che lo strumento sia corredato di fuocheggiatore elettrico, in caso ti converrebbe
rivolgerti a Max.
Per la messa a registro delle immagini ti consiglio di utilizzare Avistack2, poi vedremo, mi pare inutile mettere troppa carne al fuoco, prima inizia e poi i risultati verranno da se.
Personalmente sarò ben lieto di aiutarti, tempo permettendo.

Saluti

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

DP 100

Messaggio da salvatorelovecchio »

Ops,
mi ero scordato di dirti che se vuoi vedere bene la granulazione, dovresti usare
una barlow 4x, e di fare le riprese entro le 9,30, dopo è quasi sempre impossibile,
almeno dalle mie parti.
Chiaramente se il seeing è penoso puoi ripiegare su una barlow 2x.
Ti accorgerai che è molto divertente riprendere il Sole, le mie prime foto
solari risalgono a metà degli anni 90 e da allora non ho più smesso.

Saluti.

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

DP 100

Messaggio da maxproject »

Si il motore si può mettere, quello seriale Mkit 20 di FT. No problem!

Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
enrico
Messaggi: 176
Iscritto il: 01/11/2008, 16:43

DP 100

Messaggio da enrico »

Ciao Salvatore,
avrei pensato di comperare questo, mi dai solo un occhio se sono sulla strada giusta?

BP 2956500P prisma di Herschel Baader con ND DA 2" 0,6/0,9/1,8/3,0 + solar continuum e valigetta, versione uso fotografico che costa 449 euro circa in Italia;
BP 2459210A UV/IR cut L-Filter da 2" che costa circa 76 euro;
Una barlow TV da 3x che non ho ancora guardato quanto costa, ma la uso anche nelle osservazioni notturne.

E mi metto a parte anche il BP2956100 diagonale da 2" con ClickLock.

Penso che mi manchino ancora dei riduttori per la camerina da attaccare al prisma e credo il tele extender solo che con i codici Baader non ho capito niente, poi guardo.

Corretto secondo te? Prima di spendere vorrei essere sicuro......

Grazie carissimo

Enrico

skymap
Messaggi: 150
Iscritto il: 11/10/2009, 14:32

DP 100

Messaggio da skymap »

Se compri la barlow TV 3x che è da 1,25" a quel punto prendi il fitro IRcut nello stesso diametro da avvitare al barilotto della lente, spendi meno che sul 2".

Cerchiamo di vivere in modo tale che quando moriremo perfino il becchino sia triste.
Mark Twain

Avatar utente
enrico
Messaggi: 176
Iscritto il: 01/11/2008, 16:43

DP 100

Messaggio da enrico »

E hai ragione skymap! Siccome sono un visualista 'gnorante mi serve anche il teleextender, qualche modello buono? Nel sito baader non ho capito mica cosa devo prendere.

Grazie
Enrico

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

DP 100

Messaggio da salvatorelovecchio »

Ciao Enrico,
hai scelto bene riguardo al prisma di herschel, lo uso anch'io, è veramente ottimo.
Per la barlow invece dovresti essere più lungimirante, sempre personalmente, ti consiglio
le pawermate da 2x e 4x della tele vue, ovviamente da 2", le utilizzo da molto e difficilmente
potrai trovare di meglio, certamente il costo è altino, ma ti consiglio di non avere fretta,
ormai gli accessori da 31.8 sono obsoleti, fotograficamente anche il 2" inizia ad essere strettino, magari le compri pian pianino, se poi il tuo badget non ti impone dei limiti
di spesa puoi prenderle entrambe ad occhi chiusi.
Però devo dirti che il sistema quicklock non mi piace per nulla, potrebbe creare
dei problemi, il linea teorica dovrebbe assicurare un perfetto mantenimento degli assi,
ma in linea pratica non sempre le cose vanno per il giusto verso.
Comunque con il setup di cui abbiamo parlato fin'ora saresti in grado di fare grandi cose sul
Sole ed anche sui pianeti.

Saluti

Avatar utente
enrico
Messaggi: 176
Iscritto il: 01/11/2008, 16:43

DP 100

Messaggio da enrico »

Grazie Salvatore, allora la compero da 2" magari una per volta se no mi viene un infarto....
E il teleextender hai qualche consiglio?
Come mai dici che il quick non va bene? Tutti ne parlano bene.......

Grazie
Enrico