DP 100

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

DP 100

Messaggio da maxproject »

In un forum popolare un astrofilo ha posto un quesito interessante: è meglio il DP 100 e un semiapocromatico ED cinese.... Il dubbio è dunque legittimo porselo visto il prezzo non proprio a buon mercato per i consumetori di orientali del nostro telescopio.
Ciascuno ha portato le proprie opinioni e i propri pensieri pro e contro, legittimi e giusti in quanto ciscuno si basa sulle proprie tante o poche esperienze.
Resta che non sono mancati gli esperti che - ancora - mettono in dubbio la necessaria importanza di una meccanica a zero compromessi, che - ancora - pensano che una messa a fuoco da 70 euro sia pari ad una da 350 euro - che ancora - ci devono dimostrare quanto performa una acro da 600 euro e il DP 100 . Noi lo sappiamo......
Ad alcuni è sfuggito il senso di questo telescopio, che è stato creato per una utenza ben distinta e ben consapevole di quello che acquista. I termini logistici e prestazionali sono ben stampati nella testa di questi utenti, gli altri - ci spiace - hanno molti produttori a disposizione, anche a 400 euro a tubo.
Maxproject

0

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

DP 100

Messaggio da daniela »

Esattamente, ad alcuni e' sfuggito completamente il senso di questo telescopio. Con quali accessori prevediamo di utilizzare il nostro acromatico lungo? Forse con un minuscolo ortoscopico (o Huygens!!) da 0.925"? Magari senza diagonale, o con una diagonale piccola e leggera? Benissimo. La meccanica del nostro stimato collega e' pienamente adeguata. E' inoltre palese che un acromatico difficilmente dovra' sostenere un treno per imaging CCD. Se pero' l'utente vuole servirsi di una torretta binoculare - e quelle che funzionano bene, hanno costi e pesi non trascurabili - la meccanica diventa importante. Se l'utente vuole servirsi di una revolving turret per alternare velocemente tra oculari diversi, vedi sopra, quelle che funzionano bene pesano, e non poco. Se all'utente queste opzioni non servono o non interessano, non ha l'obbligo di comprare! Si tratta di un elemento in piu' nell'offerta di strumenti amatoriali, di cui, peraltro, fra gli acromatici lunghi non c'e' una enorme abbondanza e varieta' ai nostri giorni. E come tutte le cose.... se il DP100 risponde alle nostre esigenze lo si compra, se no, non lo si compra :-)

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

skymap
Messaggi: 150
Iscritto il: 11/10/2009, 14:32

DP 100

Messaggio da skymap »

Io credo che una grossa fetta di astrofili guardi la solidità e la precisione meccanica (tubi, montature e componenti) quando queste sono finalizzate alla fotografia, invece in ambito visuale c'è molta più tolleranza.

Forse perchè i visualisti sono una razza che si va lentamente estinguendo e il panorama stesso degli strumenti disponibili sul mercato è sempre più orientato verso l'aspetto fotografico.

Cerchiamo di vivere in modo tale che quando moriremo perfino il becchino sia triste.
Mark Twain

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

DP 100

Messaggio da maxproject »

Certo Sky, pero' se uno prova ad osservare visualmente con uno strumento ben fatto, magicamente si accorge che quello che aveva prima non funzionava. A tutti è capitato di avere il deviatore che si ribalta su se stesso, oculari che infili nella messa a fuoco e sono storti, binoculari che non stanno su, celle perennemente scollimate......
Allora questo piccolo telescopio è nato per una utenza certamente esigenze e mirata, non vuole e non puo' fare concorrenza a riflettori da 200 mm, sarebbe un non senso tecnico.
Chiaramente chi lo compera sa cosa compera e perchè lo compera.

Io lo uso con grandi soddisfazioni, osservo con grande piacere Luna e i pianeti maggiori, in ragione della sua stabilità, dell'immagine gradevole, della comodità (pesa 5,5 kg e sta su qualunque montatura anche la GPDX purchè cambi cavalletto). Non mi metto a fare imaging planetario ovviamente.

E' - secondo me - il telescopio che affianca lo strumento principale, oppure il telescopio unico per chi ha situazioni logistiche complesse. Quando mi sposto lo lancio nel sedile dietro della macchina a vado dove voglio, non ci sono scollimazioni e scatoloni da spostare.......

Tutti gli altri paragoni sono un po' stupidini, perchè a quel punto sono il primo a dire comperate il cinese da 400 euro e non lamentatevi.

ciao
max

0

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

DP 100

Messaggio da maxproject »

Vorremmo aggiungere, comunque, che un telescopio di qualsivoglia marca o modello viene costruito secondo una "filosofia" aziendale. Ciascuno è filosofo a modo suo: il prezzo, il fashion, la qualità, l'approccio tecnicistico, il rapporto qualità/prezzo, ecc.
NortheK ha come propria filosofia aziendale la considerazione che un telescopio (e tutti gli altri prodotti che verranno) è un fatto tecnico. Non è moda, non è fashion, non è edonismo da star party. Per tale ragione - ad esempio - la parte visibile degli strumenti è molto "meccanica" e poco stilizzata: si frappone il funzionamento allo styling. Siamo convinti che il nostro cliente vuole uno strumento che funziona al meglio per i soldi che ha speso, e noi potendo mettere risorse sulla parte puramente esteriore del medesimo, abbiamo preferito spostarle nella parte funzionale. Questo è quello che presumiamo ricerchi la nostra utenza.
Il piccolo DP 100, a parte il vezzo di colorare diversamente alcune parti (ma che non incide sui costi finali), ha in se tutto quanto è necessario per sfruttare al 100% quel tipo di ottica, nei settori in cui è consentito. Ne di più ne di meno.
Aggiungiamo - anche - che un autocostruttore (sono in molti che stanno richiedendo questi doppietti oltreoceano ci comunica il nostro amico, ma li distribuisce NortheK per l'Europa), pur lavorando in economia, se vorrà i medesimi risultati dovrà acquistare e far fare molti pezzi, con il risultato che alla fine non avrà risparmiato un centesimo.
E' dunque il Cliente che deve avere ben chiaro questo modo di vedere le cose. Di scorciatoie non ce ne sono, sia che si faccia il visuale o il fotografico. Il fatto che la meccanica fine va bene solo per il fotografico è un fatto autogiustificativo dell'utenza, non è un fatto reale. Uno strumento fotografico di qualità ha meccaniche sopraffine e sempre e comunque più costose di un eccelso visuale, ma sarebbe come dire che sulla Panda mi vanno bene le ruote quadrate, mentre sulla Ferrari le voglio iper performanti........
Sono concetti fondamentali che aiutano a non sprecare i propri soldi. A comperare un NortheK o un qualsiasi altro strumento, dandogli il valore REALE e investendo in modo opportuno i propri tanti o pochi soldi.
Maxproject

0

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

DP 100

Messaggio da maxproject »

Insistiamo sul post di cui sopra, perchè siamo interpellati da parecchi astrofili con intenzioni di acquisto del DP 100. Ovviamente la cifra è importante per molte tasche e quindi lo scambio di e mail o telefonate è abbastanza intenso, e noi invitiamo a leggere questo thread che spiega molte cose.
C'è molta confusione, data da altri esperti del settore (qualcuno si, qualcuno no visto che è esperto da forum), in cui si sovrappongono valenze e prerogative strumentali ad altri schemi ottici, ad altri rapporti focale, ad altre intubazioni.
Bisogna avere ben chiaro il tipo di strumento che stiamo proponendo e a che scopo va utilizzato. Questo telescopio è il top di gamma per quanto riguarda schema ottico, diametro e rapporto focale. Su questi tre elementi va giustificato il suo utilizzo o meno.
Paragonarlo a strumenti f6-f8 è sbagliato già in linea di principio, così come paragonarlo a tripletti di focale corta. Chi lo ha detto che un acro lungo è inferiore nei suoi ambiti d'uso?
Aspettiamo una dimostrazione.

Maxproject

0

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

DP 100

Messaggio da maxproject »

D'altra parte c'è pure chi afferma che il nostro DP 100 è una patacca, perchè un qualsiasi tornitore puo' farlo senza problemi a costi molto inferiori.
A questi novelli progettisti della NASA, chiediamo di fare un DP 100 uguale al nostro (ci raccomandiamo: senza una GSO da 70 euro, ma vi concediamo un tubo in alu spianato, non una grondaia), calcolando diciamo....visto che è un hobby 10 euro all'ora di lavoro via......contro i 36 di contratto .......
Scommettiamo che ci lasciano le dita?

Maxproject

0

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

DP 100

Messaggio da maxproject »

Questo rifrattore è diventato il primo amore di molti, forse più di quanto ci aspettassimo, è piaciuto tantissimo a molti clienti e appassionati che hanno voluto farsi fotografare a fianco dello strumento, forse la foto ricordo serve a sognare o a ricordarsi il prossimo acquisto!
Il tempo e l'uso da parte di un numero sempre maggiore di clienti renderanno questo telescopio un vero best seller dei rifrattori piccoli a fuoco lungo.

Maxproject

0

zandor
Messaggi: 83
Iscritto il: 25/09/2008, 18:02

DP 100

Messaggio da zandor »

Avendolo provato al fianco del fidato tsa non posso che confermare la bontà del tubo....vediamo se un giorno potrò mettere l'occhio nel 155...

0

Avatar utente
Paolo
Messaggi: 23
Iscritto il: 26/04/2009, 17:33

DP 100

Messaggio da Paolo »

Si Si.... speriamo che lo porta in malga...ovviamente sulla Bellincioni..... chiedo troppo?