NortheK Dall Kirkham 250 f 20.
Non mi sono mai dedicato + di tanto a riprendere, ma quella delle vibrazioni per me è proprio una novità. Forse che i problemi a monte coprivano le vibrazioni. Non ricordo neanche che qualcuno mi abbia parlato di questo problema.
Durante la guida come si comporta il giunto ? Non crea ritardi la parte morbida ?
Nelle cinghie se non vi è slittamento da dove arriva questo errore ?
Mi permetto di ricordare che è una cinghia a tenere in fase un motore a scoppio, e che subisce sollecitazioni un pochino maggiori rispetto ad una montatura.
Franco
Durante la guida come si comporta il giunto ? Non crea ritardi la parte morbida ?
Nelle cinghie se non vi è slittamento da dove arriva questo errore ?
Mi permetto di ricordare che è una cinghia a tenere in fase un motore a scoppio, e che subisce sollecitazioni un pochino maggiori rispetto ad una montatura.
Franco
Ma viene usata conoscendone i limiti, l'unico vantaggio è il prezzo. Se serve mantenere con precisione il mezzo grado di fasatura, e si vuole molta piu affidabilità in ogni condizione si usa la cascata di ingranaggi.
- maxproject
Le vibrazioni sono la morte dell'imaging qualunque esso sia. Ricordiamoci che usiamo i CCD e non le pellicole. Se arriviamo a misurare i valori di FWHM che con la pellicola erano un sogno, se con due metri di focale in deep dobbiamo mettere un'ottica adattiva per contenere questo valore di FWHM, possiamo dunque capire quanto una micro vibrazione random o un periodismo arrechi problimi alla puntiformità. Di più: con sistemi di correzione il problema di amplifica. Ci sono sistemi (o venditori) che garantiscono 8 micron ai bordi di un campo da 60 mm.......con magari un pataccone da 8 chili attaccato dietro al telescopio.
No il giunto non crea ritardi nella parte morbida, dovrei farti una analisi più accurata, ma ricorda che stiamo parlando di valori molto stabili e bassi, non certo quelli di un motore a scoppio.
La cinghia tiene in fase si, ma con che coppia e potenza? Hai mai visto un orologio a cinghia? (per fare una iperbole ovviamente). Nessun telescopio di grandi dimensioni usa cinghie, per cui giunti, corone viti o direct drive (per ora prematuri in ambito amatoriale, ma standard per tele da 800 mm in su).
Maxproject
Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)
No il giunto non crea ritardi nella parte morbida, dovrei farti una analisi più accurata, ma ricorda che stiamo parlando di valori molto stabili e bassi, non certo quelli di un motore a scoppio.
La cinghia tiene in fase si, ma con che coppia e potenza? Hai mai visto un orologio a cinghia? (per fare una iperbole ovviamente). Nessun telescopio di grandi dimensioni usa cinghie, per cui giunti, corone viti o direct drive (per ora prematuri in ambito amatoriale, ma standard per tele da 800 mm in su).
Maxproject
Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)
Comunque di stelle ne esistono di diversi gradi di durezza, generalmente non sono molli tipo gommapiuma quindi non si comprimono creando ritardo.. Oggi come oggi riescono anche ad assorbire in modo efficiente le vibrazioni fra i giunti.
Edited by Gupise on Sep 2, 2013 at 10:04 PM
Edited by Gupise on Sep 2, 2013 at 10:04 PM
- maxproject
Vero si naturalmente.
(G. Schiaparelli)
(G. Schiaparelli)
-
Il problema delle vibrazioni mi si è presentato in diverse forme in passato.
Il primo era dovuto ai motori passo passo, questo lo risolsi isolando il telescopio,
con un materiale di cui non ricordo il nome, dalla slitta.
E' anche possibile che fosse colpa dei giunti, ma non ho mai verificato.
Ormai non ho più questo problema, in quanto non utilizzo montature con
motori passo passo.
Il secondo era dovuto al fatto che fotografo dal mio terrazzo ubicato al terzo piano,
proprio sotto casa mia c'è un tombino ribassato rispetto al manto stradale, ed
ogni volta che passava una macchina era una tragedia, non parliamo poi dei miei
bambini, le ho provate tutte, alla fine la soluzione l'avevo sotto gli occhi ed anche in
abbondanza, ormai utilizzo gli anti vibranti delle macchine utensili.
Edited by salvatorelovecchio on Sep 2, 2013 at 10:13 PM
Il primo era dovuto ai motori passo passo, questo lo risolsi isolando il telescopio,
con un materiale di cui non ricordo il nome, dalla slitta.
E' anche possibile che fosse colpa dei giunti, ma non ho mai verificato.
Ormai non ho più questo problema, in quanto non utilizzo montature con
motori passo passo.
Il secondo era dovuto al fatto che fotografo dal mio terrazzo ubicato al terzo piano,
proprio sotto casa mia c'è un tombino ribassato rispetto al manto stradale, ed
ogni volta che passava una macchina era una tragedia, non parliamo poi dei miei
bambini, le ho provate tutte, alla fine la soluzione l'avevo sotto gli occhi ed anche in
abbondanza, ormai utilizzo gli anti vibranti delle macchine utensili.
Edited by salvatorelovecchio on Sep 2, 2013 at 10:13 PM
- maxproject
Si quei pads li sono veramete molto assorbenti ....... faccio notare che se solo i micropassi portano a vibrazioni........in masse limitate il problema si sente comunque eh, poi non è che si possa andare a contare i peli sul potere risolutivo di un dettaglio o l'FWHM di un campo stellare perchè qualche "monnezza" dentro ci è finita.
Maxproject
(G. Schiaparelli)
Maxproject
(G. Schiaparelli)
Ok ok lasciamo stare i paragoni "motoristici", vedo che hanno generato confusione.
Riguardo l'inserto del giunto a stella vi credo, se vi ha eliminato le vibrazioni bene.
Sono curioso di vedere qualche dato numerico sull'errore periodico con e senza il giunto.
Ed anche il backlash come si comporta.
Riguardo alla cinghia io ancora non ho capito dove sta l'errore se non vi è slittamento, e l'errore da qualche parte arriva, le Avalon dichiarano +/- 5-7" di errore e niente backlash.
Forse ho capito male , i pads funzionano anche per questi problemi ?
Franco
Riguardo l'inserto del giunto a stella vi credo, se vi ha eliminato le vibrazioni bene.
Sono curioso di vedere qualche dato numerico sull'errore periodico con e senza il giunto.
Ed anche il backlash come si comporta.
Riguardo alla cinghia io ancora non ho capito dove sta l'errore se non vi è slittamento, e l'errore da qualche parte arriva, le Avalon dichiarano +/- 5-7" di errore e niente backlash.
Forse ho capito male , i pads funzionano anche per questi problemi ?
Franco
- maxproject
I dati dovrei tirarli giu da Franco quindi ci vuole il suo tempo, non occupandomi io di questo non posso darti valori statisticamente attendibili. Il backlash è derivato dalla vite e dalla corona non è influenzato dal giunto che non è morbido ma molto rigido, è proprio l'assenza di intermedi che impedisce la trasmissione di moti impropri (rallentamenti o no a causa della cinghia) alla vsf.
La cinghia non è un elemento inerte. Ha sempre un comportamento variabile in funzione di temperatura, usura, ortogonalità.
Sulla Avalon non parlo non è corretto da parte mia esprimere opinioni in merito, se lo vogliono fare dei lettori possono farlo ma io come NortheK non do giudizi di merito.
I pads servono per le vibrazioni che INEVITABILMENTE arrivano dal pavimento o colonna, altro discorso meritano le vibrazioni dei motori e della parte alta del tubo (il ping test in tubi molto grandi lo si fa apposta).
Attenzione che nessuno dice che nella cinghietta ci sia uno slittamento, ci sono altri microfenomeni che in una corona e una vite dove , ad esempio , il valore di eccentricità è di xx millesimi di mm hanno la loro rilevanza. Non a caso Bellincioni produce in proprio le corone e 10 micron (altra eccellenza italiana) ha un suo fornitore molto specializzato che gli produce run ben controllati.
Max
(G. Schiaparelli)
La cinghia non è un elemento inerte. Ha sempre un comportamento variabile in funzione di temperatura, usura, ortogonalità.
Sulla Avalon non parlo non è corretto da parte mia esprimere opinioni in merito, se lo vogliono fare dei lettori possono farlo ma io come NortheK non do giudizi di merito.
I pads servono per le vibrazioni che INEVITABILMENTE arrivano dal pavimento o colonna, altro discorso meritano le vibrazioni dei motori e della parte alta del tubo (il ping test in tubi molto grandi lo si fa apposta).
Attenzione che nessuno dice che nella cinghietta ci sia uno slittamento, ci sono altri microfenomeni che in una corona e una vite dove , ad esempio , il valore di eccentricità è di xx millesimi di mm hanno la loro rilevanza. Non a caso Bellincioni produce in proprio le corone e 10 micron (altra eccellenza italiana) ha un suo fornitore molto specializzato che gli produce run ben controllati.
Max
(G. Schiaparelli)
La Avalon era solo un esempio x dire che anche senza vite e corona vi è un errore periodico, è dichiarato dal costruttore, quindi è certo che anche la trasmissione a cinghie ne produce.
Forse è dovuto alla non perfetta forma dei denti ? Cioè non sono tutti =
Ecco il motivo x cui devono essere piccoli e tanti come diceva Franco x mediare l'errore.
In questo caso cinghie lunghe allungano il periodo.
Cedimenti quali stiramenti della cinghia mi sembrano improbabili e potrebbe essere periodico solo se la cinghia è difettosa.
Le mie non sono affermazioni sono "elucubrazioni" da 1/4 a mezzanotte.
Se sto dicendo stupidate fermatemi.
Franco
Forse è dovuto alla non perfetta forma dei denti ? Cioè non sono tutti =
Ecco il motivo x cui devono essere piccoli e tanti come diceva Franco x mediare l'errore.
In questo caso cinghie lunghe allungano il periodo.
Cedimenti quali stiramenti della cinghia mi sembrano improbabili e potrebbe essere periodico solo se la cinghia è difettosa.
Le mie non sono affermazioni sono "elucubrazioni" da 1/4 a mezzanotte.
Se sto dicendo stupidate fermatemi.
Franco