Lesperto di telescopi, ovvero credere di sapere e.......

Alessandro76
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/12/2022, 16:46

Re: Lesperto di telescopi, ovvero credere di sapere e.......

Messaggio da Alessandro76 »

Salve a tutti.Sono il proprietario dello strumento in oggetto.Mi scuso se non mi sono fatto vivo prima,ma un pò la dimenticanza e un pò l'assenza di tempo.Ho poi usato con soddisfazione lo strumento nelle passate opposizioni di Giove e Saturno.Si presenta molto robusto e mantiene benissimo la collimazione.L'ultima volta l'ho collimato lasciando infilate nelle sedi dello specchio primario tre brugole uguali,a mo di manopoline,usando sharpcap e una camera con barlow.Piccoli movimenti e si collima in maniera comoda anche da soli.Ovviamente ci deve essere seeing adatto,ci ho messo qualche giorno per trovarlo.
Piuttosto pretenderlo di usarlo al massimo dalle nostre latitudini non è sempre possibile,sono comunque dieci pollici e cinque metri di focale....Ho avuto modo di fare una serata con due amici che hanno usato anche un certo Cassegrain fatto in europa dell'est f20.
A vederlo secondo loro il Northek sembrava più un 300mm,ma ovviamente se costruisci bene il materiale c'e'.Sono rimasti molto sorpresi della qualità ottica e meccanica.Un unico appunto è che ci vuole un pò per raggiungere l'equilibrio della temperatura,termiche in intra sono visibili anche dopo un paio di ore .Potrei anche togliere il tubo ma sinceramente non so se lo farò.Spero che Giove e Saturno arrivino presto per riusarlo,ma prima vorrei fare qualcosa di buono sulla Luna.La cosa positiva è che con un sensore con 2,9 micron non serve nessuna barlow.al massimo un adc e si è pronti.Il fuocheggiarore è robusto e lo strumento può dare molto se lo si sa usare.Vorrei sottolineare che non sono nuovo all'astronomia,sono anche riuscito a ricavarne qualche soddisfazione prima di mandarlo alla Northek per il restauro,però sono riuscito a sistemarlo fino dove ho potuto.

Avatar utente
massimoboe
Messaggi: 357
Iscritto il: 25/09/2008, 18:10
Località: Trivero

Re: Lesperto di telescopi, ovvero credere di sapere e.......

Messaggio da massimoboe »

In effetti era proprio malconcio. Ho visto le foto e sono molto soddisfacenti.
Potresti toglierlo il tubo di carbonio come ha fatto Andrea Maniero.
Non è difficile, stacchi la cella e poi la rimetti, il tubo si sfila.
Massimo

Alessandro76
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/12/2022, 16:46

Re: Lesperto di telescopi, ovvero credere di sapere e.......

Messaggio da Alessandro76 »

Sì ci avevio pensato.Poi quest'anno non l'ho fatto perchè dovevo farmi costruire una copertura per il truss.Attualmente sto progettando di trasferirmi all'estero fuori dalla UE,quindi mi sa che mi toccherà venderlo.Non vorrei perchè rappresenta lo strumento perfetto per fare pianeti e Luna dalle nostre latitudini.Anzi quest'anno ho avuto solo un paio di serate decenti durante le sessioni che ho fatto con lo strumento. Ho provato a fare una sessione sulla Luna con dieci metri di focale,sensore 429 con 4,5 micron,che se avessi avuto un seeing anche solo medio sarebbe venuto un Copernico da incorniciare.
Spedirlo al mio nuovo domicilio sarebbe costoso e non mi fido degli spedizionieri dei traslochi internazionali.
Se qualcuno fosse interessato allo strumento me lo faccia sapere.Non so se posso mettere la mia email qui. Vorrei evitare di metterlo nei soliti siti di vendita astronomici.

Administrator
Messaggi: 34
Iscritto il: 16/09/2008, 16:20

Re: Lesperto di telescopi, ovvero credere di sapere e.......

Messaggio da Administrator »

Certo puoi metterla qui, ma ti consiglio anche di mettere le foto che hai fatto con i nostri due amici.
Sai com'è, i fenomeni girano sempre nel web, e hanno una lingua lunghissima (e un cervello corto).

Grazie